Campo di Brenzone sul Garda (Verona): Notti Magiche a Campo 2024 

La kermesse musicale Notti Magiche a Campo celebra la sua trentesima edizione riproponendo il format festivaliero inaugurato lo scorso anno: quattro serate, dall’8 all’11 agosto, tutte al Campo Teatro degli Ulivi, in uno dei tratti più suggestivi del lago di Garda, Campo di Brenzone sul Garda (VR).

Nel cartellone, come da tradizione, spiccano nomi autorevoli del cantautorato italiano (come Irene Grandi e Filippo Graziani, figlio ed erede artistico di Ivan), mentre si rinnova il connubio tra musica, paesaggio e… fenomeni astrali. Notti Magiche a Campo è nato infatti per abbinare l’ascolto musicale alla visione del fenomeno delle stelle cadenti di San Lorenzo, con il valore aggiunto dell’iconica location che ospita i concerti: il pubblico siede tra gli alberi di un uliveto secolare, con il lago e l’antico borgo medioevale semi abbandonato che fanno da scenografia naturale dietro il palcoscenico.

Notti Magiche a Campo è organizzato da CTG Brenzone e Campo Teatro degli Ulivi, in collaborazione con il Comune di Brenzone sul Garda e l’Associazione Pro Loco per Brenzone.

CTG Brenzone,
Campo Teatro degli Ulivi,
Comune di Brenzone sul Garda, Associazione Pro Loco per Brenzone,
Cassa Rurale Alto Garda
Associazione Albergatori Brenzone sul Garda

Notti Magiche a Campo 2024

30° Edizione
8-11 agosto 2024
Campo di Brenzone (VR)

Notti Magiche a Campo 2024 non dimentica il tradizionale legame che la manifestazione ha con la musica classica. Ecco quindi, per la serata inaugurale, giovedì 8 agosto, il Casanova Venice Ensemble diretto dal Maestro Costantino Carollo, che raccoglie l’eredità del celeberrimo Rondò Veneziano, esibendosi in costumi del Settecento veneziano in un repertorio che trova il suo fondamento nella reinvenzione della musica barocca, con sortite anche nella musica romantica e operistica oltre che nelle colonne sonore d’autore.

Arriveranno quindi i fondamentali appuntamenti con il cantautorato nazionale.

Venerdì 9 agosto la musica di Ivan Graziani torna a vivere nell’interpretazione di suo figlio Filippo Graziani. “Per gli amici” si fregia di ben otto canzoni inedite di Ivan Graziani ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio. In questo tour Filippo le esegue per la prima volta in concerto affiancate ai grandi classici del padre (Lugano addioMonnalisaPigroAgnese…). “Per gli amici” è un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani, leggenda della musica italiana che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore.

Sabato 10 agosto, Irene Grandi dimostra ancora una volta la sua innata capacità di ‘cambiare pelle’. Con lo spettacolo “Io in Blues” torna ai tempi in cui si esibiva nei piccoli club interpretando i grandi successi del blues e del soul. Nel nuovo progetto live troveranno dunque posto canzoni di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche brani di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e della stessa Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.

Domenica 11 agosto, il finale di Notti Magiche a Campo 2024 sarà affidato al ‘padrone di casa’ Mauro Ottolini. Celebre trombonista, Ottolini è in effetti un polistrumentista, come dimostrerà in questa occasione, cimentandosi anche con le conchiglie e la tromba bassa nel progetto musicale “Nada Màs Fuerte”, creato per mettere in risalto le doti canore di Vanessa Tagliabue Yorke. La sua voce farà divampare tutta la passione e l’intensità​ emotiva di un programma di musiche popolari di diversi continenti, in un’alternanza di rumba, fado, calypso… Un giro attorno al mondo in cui le atmosfere latine si riflettono anche sulla musica di altri paesi e in cui il jazz fa capolino in un esotico contesto orchestrale.

PROGRAMMA
 
giovedì 8 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
CASANOVA VENICE ENSEMBLE
“Rondò Veneziano”
direttore Costantino Carollo
 
venerdì 9 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
FILIPPO GRAZIANI canta Ivan
“Per gli amici”
Filippo Graziani (voce, chitarra), Tommy Graziani (batteria), Massimo Marches (chitarra), Francesco Cardelli (basso), Stefano Zambardino (tastiere)
 
sabato 10 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
IRENE GRANDI
“Io in blues”
Irene Grandi (voce), Max Frignani (chitarra), Gianluca Tagliavini (organo Hammond), Piero Spitilli (basso), Fabrizio Morganti (batteria)
 
domenica 11 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
MAURO OTTOLINI & VANESSA TAGLIABUE YORKE
“Nada Màs Fuerte”
Mauro Ottolini (trombone, tromba bassa, conchiglie), Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Thomas Sinigaglia (fisarmonica),
Marco Bianchi (chitarra classica, haitian guitar, chitarra baritona), Giulio Corini (contrabbasso), Gaetano Alfonsi (batteria), Valerio Galla (percussioni)
Quartetto d’archi: Teresa Storer, Emma Rodella (violino), 
Ivan Zasso (viola), Giulio Caputo (violoncello)

Informazioni:
I.A.T. di Porto di Brenzone sul Garda
tel. 045 7420076
email: info@brenzone.it
email: teatrocampoulivi@gmail.com
www.ctgbrenzone.org
www.facebook.com/NottiMagicheACampo
Facebook “Campo Teatro degli Ulivi”
 
Prevendite:
www.boxofficelive.it
 
Direttore artistico: Mauro Ottolini
 
Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com
 
Biglietti:
8 agosto, Casanova Venice Ensemble: posto unico 15 euro
9 agosto, Filippo Graziani: posto unico 20 euro
10 agosto, Irene Grandi: posto unico 20 euro
11 agosto, Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke: posto unico 15 euro
 
Bambini fino a 8 anni: ingresso gratuito
Bambini dagli 8 ai 12 anni compiuti: 10 euro
 
Prima del concerto, nei pressi del borgo sarà in funzione un punto di ristoro
 
Come raggiungere il Campo Teatro degli Ulivi
Si raccomanda di munirsi di torce e di calzature adatte a percorrere una mulattiera.
 
Campo Di Brenzone si raggiunge a piedi, con una suggestiva e panoramica passeggiata di una mezz’ora, percorrendo le mulattiere con vista lago per raggiungere l’antico borgo.
Per dare la possibilità di partecipare agli eventi anche chi potrebbe avere difficoltà nel percorrere il tratto a piedi, dalle ore 19 alle ore 21 viene organizzato un servizio navetta (solo per l’andata) con partenza dall’oleificio di Brenzone (via Ca’ Romana 6) e arrivo ai piedi del borgo di Campo, al quale si arriva poi con una piacevole passeggiata di soli 10 minuti verso il punto di ristoro e il Campo Teatro degli Ulivi.
Per prenotazioni: info@campoteatrodegliulivi.it

Ufficio Stampa Notti Magiche a Campo
Daniele Cecchini
tel. 051 0418568
e-mail: daniele@musicforward.it
e-mail: dancecchini@hotmail.com

Grande Bellezza, un progetto promosso da 1 Attimo in forma e dall’artista Angelo Accardi

Prosegue con un nuovo calendario di appuntamenti “Grande Bellezza”, il progetto, di arte e impegno sociale, ideato da 1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore della produzione di alimenti energetici, in collaborazione con l’artista salernitano Angelo Accardi.

Arte, musica, eventi: 1 Attimo in Forma e l’artista Angelo Accardi presentano nuove date della “Grande Bellezza”.

Dopo il successo in Biennale, il progetto continua la sua espansione internazionale con la prima tappa a Ibiza.

Mercoledì 24 luglio inaugureràla prima tappa internazionale delprogetto con “House of Accardi” al Vybe Club di Ibiza. Questa data segna un’importante evoluzione nel percorso del progetto, portando la sua energia e innovazione in uno dei luoghi più iconici e vibranti del mondo. Per gli appassionati della musica e della cultura sarà l’occasione di vivere un’esperienza intensa, dove le radici italiane si fondono con l’atmosfera cosmopolita di Ibiza.

L’intera iniziativa è stata ideata e curata in collaborazione con Enzino Mastantuoni, direttore artistico e promoter organizzatore del progetto, una delle figure chiave del clubbing italiano, membro storico degli “Angels of Love” con27 anni di collaborazione con una delle crew più importanti in Italia.

Il progetto dedicato alla Grande Bellezza proseguirà per tutta l’estate alternando arte a musica elettronica, con un calendario fitto di appuntamenti e una serata speciale sempre a Ibiza, prevista per il 15 agosto, al club SWAG, in concomitanza con una performance del rapper Geolier.

Il progetto prevede una serie di eventi, mostre e concerti, in importanti città italiane ed estere, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sui temi della salute e del benessere fisico attraverso l’arte e la musica, incoraggiando il pubblico a esplorare il proprio potenziale artistico, coltivando uno stile di vita sano e equilibrato, per combinare la bellezza dell’arte con il benessere personale.

La prima tappa del progetto è stata presentata il 18 aprile in occasione della 60. edizione de La Biennale di Venezia, nell’ambito del progetto espositivo “Nemo propheta in patria” del Padiglione della Repubblica del Camerun, che vede tra gli artisti in mostra anche Accardi. Attraverso i suoi lavori l’artista esplora visioni surreali della vita quotidiana, nelle sue opere incorpora riferimenti dell’arte classica e citazioni celebri con personaggi provenienti dalla cultura pop, dando vita ad un dialogo ironico e onirico, facendo emergere uno stile distintivo che unisce tecniche tradizionali della pittura a elementi contemporanei e sperimentali. La mostra è esposta presso Palazzo Donà dalle Rose (Fondamenta Nove, 5038), da anni sede dei Padiglioni Nazionali de La Biennale, grazie all’impegno dei coniugi Francesco e Chiara Donà dalle Rose e della loro omonima fondazione.

Tra maggio e metà luglio, “Grande Bellezza” è stato presente con numerosi appuntamenti insieme a importanti DJ della scena musicale elettronica, nei principali club e festival di Roma, Napoli e Venezia.

In Italia in parallelo, per tutta la durata della Biennale sarà ancora visitabile la mostra “Nemo propheta in patria”di Accardi a Palazzo Donà dalle Rosee nei giorni dal 4 al 7 settembre l’artista sarà ulteriormente protagonista di eventi che uniscono arte e musica in spazi espositivi dedicati. Il progetto si concluderà a Venezia 24 novembre, data che coincide con la chiusura della Biennale da dove Grande Bellezza ha preso avvio.

Siamo convinti che la nostra missione non sia solo quella di fornire alimenti nutrienti, ma anche di ispirare e promuovere uno stile di vita sano e creativo. Da sempre ci impegniamo per offrire prodotti di alta qualità che sostengano le persone nel loro percorso di benessere. Ora, vogliamo arricchire questa missione con un nuovo focus sull’arte e sulla bellezza, incoraggiando la creatività e l’espressione individuale. Con questo obiettivo, abbiamo avviato una serie di iniziative rivolte ai giovani talentuosi e alle comunità locali. Vogliamo dare loro una piattaforma per esprimere la propria arte e condividere il proprio talento con il mondo. Ci impegniamo a sostenere progetti artistici che promuovano messaggi positivi e ispiratori” – è quanto dichiarato dai vertici dell’azienda 1 Attimo in Forma.

CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI
24 luglio – Ibiza – Vybe – House of Accardi
31 Luglio – Ibiza – Vybe – House of Accardi
7 Agosto – Ibiza – Vybe – House of Accardi
14 Agosto – Ibiza – Vybe – House of Accardi
15 Agosto – Ibiza – SWAG, nella stessa serata anche il rapper Geolier (Evento speciale)
21 Agosto – Ibiza – Vybe – House of Accardi
4/7 settembre – Venezia – La Biennale – House of Accardi
24 novembre – Venezia – Chiusura de La Biennale e Grande Bellezza

Manuela Ruggeri
manuela.ruggeri.pm@gmail.com

All’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia opere di Davide Bertelè e Marco Quinzanini

Da giovedì 25 a domenica 28 luglio 2024 si terrà la mostra CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo presso l’Ex Polveriera di Mompiano di Brescia. A cura di Irene Martignoni, verranno esposti i lavori degli artisti bresciani Davide Bertelè e Marco Quinzanini.
La mostra, che inaugurerà giovedì 25 luglio 2024 alle ore 18, è il progetto di Tesi di Irene Martignoni, laureanda in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Elemento centrale di questa ricerca è l’Estetica del Brutto, ponendo l’attenzione a quelle opere che ci invitano ad andare oltre l’apparenza visiva cogliendone significati più profondi.

ORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo

La mostra vedrà i lavori degli artisti bresciani Davide Bertelè e Marco Quinzanini.
La mostra, che inaugurerà giovedì 25 luglio 2024 alle ore 18, è il progetto di Tesi di Irene Martignoni, laureanda in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Elemento centrale di questa ricerca è l’Estetica del Brutto, ponendo l’attenzione a quelle opere che ci invitano ad andare oltre l’apparenza visiva cogliendone significati più profondi.

Il titolo CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo fa riferimento all’elemento che accomuna i due artisti, ovvero la deformazione del corpo, le mutazioni di questo in base a specifiche condizioni fisiche o sociali che lo circondano, con particolari riferimenti alla società contemporanea. L’obiettivo è quello di permettere all’osservatore di interpretare le opere in base a ciò che prova e a ciò che gli scaturiscono, spingendolo ad interrogarsi su quello che vede e sul suo vissuto.

Saranno esposte una selezione di opere di Davide Bertelè (1999) e Marco Quinzanini (2001), laureati in Pittura all’Accademia Belle Arti SantaGiulia di Brescia e attuali studenti del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee presso la stessa sede.

Centrale nella ricerca di Davide Bertelè è la deformazione. Lavora principalmente con gli inchiostri, i quali gli permettono di ottenere delle retrostampe che creano effetti diversi in base ai materiali utilizzati. I protagonisti sono corpi informi e con gravi malformazioni genetiche che emergono da tratti nervosi ed istintivi come rimando all’estrema difficoltà che vivono. Sono soggetti vivi che reagiscono alle complicazioni della vita accettando questa loro condizione e il dolore come parte del processo creativo. Con le sue opere valorizza il deforme, il caotico e l’irrazionale andando oltre gli standard di bellezza tradizionali, spingendo l’osservatore a godere delle forme e dei colori che lo influenzano emotivamente. Ha esposto in diversi spazi a Brescia: Bunkervik (2019, 2023), Museo Diocesano (2021, 2023), Calicanto Spazio Arte (2023) e Associazione Culturale CARME (2024). Nel 2023 espone al Risma11Multifactory di Bergamo e nel 2024 a Palazzo Re-Meris a Ranzanico (BG) e alla Packaging Première SRL di Milano.

L’Uomo che ci viene presentato da Marco Quinzanini, è alterato e deformato, vittima di una “mostrificazione” della quale restano personaggi orripilanti raffigurati con un’estetica infantile e bambinesca. Lo spettatore si ritrova di fronte a figure disturbate e disturbanti, che lo spingono a riflettere sulle circostanze in cui vive. L’artista ragiona su temi sociali forti, traducendo in immagini i tormenti del mondo e con le sue opere esprime messaggi di denuncia contro questa contemporaneità.

Nel 2023 espone al Museo Diocesano di Brescia, alla mostra itinerante Dalla parte dei bambini composta da dieci tappe in diverse città della provincia e infine a Chiari (BS) per Esposizione giovani artisti. Nel 2024 presenta la sua personale nello spazio LumiBar di Brescia ed espone a Palazzo Re- Meris a Ranzanico (BG), in Associazione Culturale CARME (BS) e alla Packaging Première SRL di Milano.

CORPO CRISALIDE, Approcci estetici all’uomo contemporaneo è una mostra che pone il visitatore davanti ad opere scomode e innanzi ad esse è invitato alla contemplazione per stimolare i propri sensi e sollecitare il desiderio di appagamento dalla loro fruizione.


CORPO CRISALIDE. Approcci estetici all’uomo contemporaneo
25 – 28 luglio 2024
Inaugurazione
Giovedì 25 luglio ore 18
Orari di apertura
Giovedì 25 luglio ore 18-23
Venerdì 26 luglio ore 16-21
Sabato 27 luglio ore 10-21
Domenica 28 luglio ore 9-21

Contatti
Irene Martignoni
irenemartignoni01@gmail.com