Bologna: all’Art hotel Commercianti le opere dell’affermato artista Matteo Nannini

La personale pittorica del maestro Matteo Nannini, all’interno delle prestigiose sale medievali dell’Art Hotel Commercianti nel centro storico di Bologna. La mostra è un viaggio itinerante attraverso una serie di dipinti ad olio suddivisi in 2 aree tematiche, provenienti da collezioni prestigiose “Scacchi ed Eden”.

La personale pittorica del maestro Matteo Nannini, all’interno delle prestigiose sale medievali dell’Art Hotel Commercianti nel centro storico di Bologna. 

Nella Sala del Pozzo si individuano scene di scacchi e scacchisti dove ogni mossa rappresenta le scelte e le conseguenze del proprio essere, il destino è nelle mani di noi stessi e delle nostre strategie, siamo noi a decidere sconfitte o vittorie.

La mostra proseguirà con un viaggio nell’Eden, attraverso una visione contemporanea dell’uomo in cui il vero istinto predomina, forza ed eleganza sono un sottoinsieme del regno della natura, un luogo dove l’uomo è elemento intrinseco che lo porta a sentire la natura stessa, perdendo così la sua identità specifica entrando a far parte della realtà immensa della natura, una perfetta fusione tra l’elemento naturale e quello dell’uomo.

Nei dipinti ad olio di Matteo Nannini c’è una ricerca che conduce l’osservatore dentro il regno animale-natura in tutte le sue sfumature.

Dopo il successo della prima personale, Matteo Nannini torna in esposizione negli eleganti e raffinati spazi dell’Art Hotel Commercianti.

Classe ’79, Matteo è un artista eclettico e da sempre vanta tecniche, soggetti e discipline apprezzate da collezionisti e Gallerie prestigiose Nazionali ed Internazionali.
Dal 2012 inoltre è fumettista con varie pubblicazioni e dal 2016 anche Editore (Nannini Editore e Smokeland press).
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è insegnante di disegno e pittura da oltre un ventennio.
Ha esposto in varie personali, collettive ed importanti fiere d’arte quali: Biennale, Art Basel, Art Dubai.


Da 8 Gennaio 2025 al 25 Settembre 2025
Orario tutti i giorni, ingresso libero
h. 14.00-18.00
info. 051.7457511
Da . Sentirearte <SentireArte@outlook.it> 

About the author: Experiences