Conferenza a Tuscania: Storie e leggende dei Santi Martiri

Lo storico Giuseppe Giontella conduce il pubblico in un affascinante viaggio alla riscoperta dei Santi Martiri protettori della Città di Tuscania che hanno ispirato le opere di David Booker esposte a Palazzo Fani nella mostra MARTYRES.

Sabato 3 agosto alle ore 18.30, nella stupenda cornice di Palazzo Fani a Tuscania, un evento imperdibile per gli appassionati di storia e arte; nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “MARTYRES, opere di David Booker”, il professor Giuseppe Giontella, eminente paleografo e profondo conoscitore della Tuscia, terrà una conferenza dal titolo “I Santi Martiri Secondiano, Veriano e Marcelliano tra storia e leggenda”.

La conferenza, che si svolgerà nella suggestiva Sala dei Martiri e delle Sculture, offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire la figura dei tre santi protettori di Tuscania, intrecciando rigorosi studi storici con le più affascinanti leggende tramandate nel tempo. Il professor Giontella, grazie alla sua vasta erudizione, guiderà il pubblico alla riscoperta delle vicende che hanno segnato la storia spirituale e culturale del territorio.

L’incontro si inserisce nel ricco programma di iniziative collaterali al progetto “MARTYRES”. L’evento, organizzato dall’A.C.T.A.S. Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo di Tuscania, rappresenta un’occasione unica per comprendere meglio il contesto storico e culturale in cui sono nate le opere di David Booker nell’intento di indurre a riflettere sul significato profondo della figura del martire e sulla sua attualità.

La partecipazione alla conferenza, è gratuita. Al termine della conferenza, sarà offerta una visita guidata della mostra MARTYRES, per meglio comprendere l’interpretazione contemporanea del tema dei Santi Martiri proposta dall’artista David Booker in questa originale mostra.

Non perdere l’opportunità di partecipare a questo interessante appuntamento e di arricchire la tua conoscenza della storia e dell’arte della Tuscia.

La conferenza è alle 18.30 di sabato 3 agosto 2024, nella Sala dei Martiri e delle Sculture, Palazzo Fani, Via della Libertà 24 Tuscania (VT), con ingresso gratuito.Il relatore è il professor Giuseppe Giontella, storico, paleografo, scrittore, narratore, latinista, insegnante e divulgatore, tra i più grandi conoscitori della storia di Tuscania e della Tuscia.


Ufficio stampa:
prof.ssa Valeria Giovagnoli  valeria.giovagnoli@gmail.com

Per maggiori informazioni, e aggiornamenti visitare il sito web www.davidbookersculptor.eu  o
https://www.actas-tuscania.it/
oppure contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email actastuscania@libero.it

A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti.
Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.

About the author: Experiences