BRUM Messina: “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”

Venerdì 21 giugno 2024, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, si svolgerà la Giornata di Studi intitolata “Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico”, un percorso di riflessione sulla tematica per far conoscere e approfondire l’incisiva valenza della musica come terapia di supporto a svariate patologie del corpo e della mente.

Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina

Musicoterapia tra neuroscienze ed approccio filosofico

Giornata di Studi in Sala Lettura
Venerdì 21 giugno 2024, ore18
(Messina – Via Primo Settembre 117 – Palazzo Arcivescovile)

Il momento culturale, che trae origine da un’intuizione progettuale del Dott. Giovanni Albano, è stato propugnato dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Messina, dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina e dall’Associazione “AvantGarde Music School”, e si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa che fungerà poi da Coordinatrice. Seguiranno i Saluti del Prof. Domenico Venuti, Presidente Assofante, Sezione Messina; interverranno, quindi, gli esperti Relatori: la Prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Scienze umane e Filosofia presso il Liceo “Emilio Ainis” di Messina, il Dott. Giovanni Albano, Primario del Pronto Soccorso di Lipari(Messina), il Prof. Giuseppe Ramires, Docente e Presidente dell’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Messina, e la Dott.ssa Rosalba Lazzarotto, Psicoterapeuta, Musicista e Presidente dell’ “AvantGarde”.

L’iniziativa si innesta nell’ambito della “Festa della Musica”, la “Giornata mondiale della Musica” che, ideata nel 1982 dal Ministero della Cultura francese e accolta dall’Unione Europea nel 1985, si celebra ogni anno il 21 giugno e, in particolare in Italia sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali. In questa data si svolgono manifestazioni che abbracciano tutti i generi musicali, coinvolgendo, a vari livelli, non solamente i Paesi europei, ma tutti gli angoli del Pianeta.

“Il potere unico della musica di migliorare l’umore e alleviare lo stress, illuminando la fantasia e fornendo così l’occasione di esprimere emotivamente i propri sentimenti”, sarà dunque oggetto di approfondimento nel momento convegnistico organizzato dalla Biblioteca per coinvolgere gli utenti abituali e occasionali. Il viaggio emozionale nel mondo terapeutico dell’ “Arte dei Suoni” alla ricerca del benessere psicofisico che la Musica riesce a trasmettere, ad ampio spettro, ad ogni essere vivente, e all’uomo in particolare, sarà così esaminato da diverse angolazioni (filosofico, medico, psicanalitico). I paradigmi della scienza e della filosofia saranno “binari guida” per giungere ad un’interpretazione non riduttiva della musica come esclusiva esperienza emozionale, ma costruzione di una via di conoscenza raziocinante imprescindibile per l’essere umano, per “incontrare” e “ritrovare” se stessi,anche nella dimensione ontologica, con focus sull’aspetto della cura che il praticare e l’ascoltare suoni e melodie è capace di ingenerare.

Nell’approntare il materiale promo pubblicitario è stata scelta un’immagine significativa della tematica oggetto di trattazione. È stato raffigurato un quadro realizzato dalla Prof.ssa Bertuccini, intitolato “Il sentire”, che rappresenta uno spaccato della società contemporanea nella quale la musica è percepita come corredo alla convivialità.

(a cura di Maria Rita Morgana)


Post dell’evento saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’iniziativa in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere durante la manifestazione.

Nei giorni a seguire sarà disponibile il video sulla pagina Facebook.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it

About the author: Experiences