Spazio Carme Brescia: Contaminazioni e Final Critics due esempi legati all’arte e alla ricerca

Inaugura venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 l’evento dedicato alla presentazione di due pratiche di successo che hanno caratterizzato l’Anno Accademico 2023/2024 dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Nella sede dell’Associazione Carme, situata nell’ex Chiesa Santi Filippo e Giacomo nel cuore della città di Brescia, verrà presentato il progetto scientifico Contaminazioni e gli esiti artistici del Final Critics legato alla didattica degli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee; due esempi concreti di attività legate all’arte e alla ricerca.

ACCADEMIA SANTAGIULIA: ARTE E RICERCA
Mostra organizzata dall’Accademia SantaGiulia di Brescia.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 21 giugno 2024 alle ore 18.00.
 
La mostra, ospitata nella sede dell’Associazione Carme, situata nell’ex Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo nel cuore di Brescia, presenterà il progetto scientifico “Contaminazioni” e gli esiti artistici del Final Critics, attività didattica degli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee. Questi due progetti rappresentano esempi concreti di come l’arte e la ricerca possano integrarsi e interagire.

Contaminazioni è un progetto nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia nel 2023, in concomitanza con Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Lo scambio di visioni tra scienze biologiche e discipline artistiche ha visto gli studenti di UNIBS lavorare su biomateriali utilizzando microrganismi come funghi e scarti organici agro-industriali e urbani forniti da A2A, promuovendo la sostenibilità e il recupero dei rifiuti urbani. Successivamente, gli studenti dell’Accademia SantaGiulia hanno utilizzato questi biomateriali per creare opere d’arte innovative. Il carattere multidisciplinare del progetto che si muove tra arte e scienza, intende sperimentare nuove metodologie artistiche rispondendo alle esigenze dell’economia circolare e della transizione ecologica.

Il progetto sarà accompagnato da una pubblicazione scientifica, redatta in collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Il gruppo di ricerca dell’Accademia SantaGiulia è coordinato dal Prof. Marco La Rosa, coadiuvato e supportato dai docenti Elena Rogna e Mario Branca, e da Anna Cancarini, Duccio Guarneri, Martina Oldani, Giovanni Rossi e Alessandra Viola, studenti ed ex studenti dell’Accademia.

Analogamente alla ricerca scientifica, la formula del Final Critics rappresenta un elemento essenziale per l’ente formativo bresciano. Giovedì 20 giugno, gli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee hanno avuto l’opportunità di incontrare e presentare a tre ospiti d’eccezione, selezionati dalla rete di contatti dell’Accademia nel mondo dell’economia dell’arte, una selezione delle opere più rappresentative del loro percorso. Gli illustri ospiti di questa edizione sono stati il gallerista Federico Rui, il collezionista Andrea Boghi e la curatrice Ilaria Bignotti, offrendo così ai giovani artisti una rara occasione di dialogo e confronto, essenziale per la crescita e maturazione del loro linguaggio artistico, e consentendo loro di ricevere un feedback immediato e costruttivo. A completare tutto, l’ospitalità e la collaborazione intrapresa con l’Associazione Culturale Carme, che dal 2017 lavora e ricerca artisti locali e internazionali, puntando a definire le nuove estetiche e tendenze nell’arte contemporanea attraverso diversi tipi di media, e che accoglierà nei suoi spazi i lavori degli studenti.

La mostra inaugurerà al pubblico venerdì 21 giugno 2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e sarà visitabile sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 22.00.


Valeria Magnoli
Ufficio stampa
GRUPPO FOPPA
COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cremona, 99 – 25124 Brescia
Tel. 030/3770554 – Fax 030/3776740
ufficiostampa@foppagroup.it
www.foppagroup.it  

About the author: Experiences